I trasporti ADR rientrano tra i servizi di trasporti internazionali e nazionali offerti dalla Samogin Trans. Grazie alla notevole esperienza nel settore, la Samogin Trans offre un ottimale servizio per tutte quelle merci che vengono classificate come pericolose.
I trasporti di queste tipologie di merci (tra le quali rientrano gas, corrosivi, tossici, radioattivi, comburenti, liquidi e solidi infiammabili) si definiscono, appunto, trasporti ADR, e sono soggetti a norme e regolamentazioni molto precise. L’esperienza nel settore è quindi un notevole punto di forza nella gestione di questo tipo di servizio.
Trasporti ADR e normativa
I trasporti ADR sono regolamentati dal relativo accordo internazionale, aggiornato ogni due anni, e che ha origine dall’accordo siglato a Ginevra il 30 settembre del 1957 come European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road. Ad oggi, l’ultimo accordo entrato in vigore è quello del 1° gennaio del 2015.
È importante essere a conoscenza del fatto che tutti i soggetti coinvolti nei trasporti ADR hanno un ruolo preciso nella gestione del trasporto, al fine di fare la corretta classificazione delle merci, la corretta scelta degli imballaggi e la corretta preparazione dei documenti. Tra quelli più importanti ci sono le cosiddette “istruzioni scritte”, redatte in tutte le lingue dei Paesi che vengono attraversati dal mezzo di trasporto e nelle lingue parlate dagli autisti, con indicazioni precise di cosa fare in caso di incidente stradale.
Altro aspetto fondamentale dei trasporti ADR è quello della preparazione del mezzo che trasporta la sostanza/merce pericolosa. Esso, infatti, deve essere adeguatamente preparato e attrezzato per poter trasportare le attrezzature in relazione al tipo di sostanza/merce trasportata (ad esempio estintori in presenza di merce infiammabile e così via). Inoltre, chi si occupa di preparare il mezzo è incaricato di segnalarlo con i relativi pannelli ed etichette secondo le indicazioni della norma a seconda della modalità di trasporto Va affisso il pannello di colore arancione e rettangolare (40×30 cm), e le etichette quadrate poste sulla punta (losanga) di 25×25 cm o 30×30 cm.
I servizi di trasporti ADR di Samogin Trans garantiscono un attento e meticoloso intervento in tutte le diverse fasi della gestione del trasporto: dalla preparazione della documentazione, alla preparazione del mezzo, all’eventuale gestione di problematiche impreviste in fase di trasporto.